Cantoni

Arset
L’Arset è il cantone del Centro Storico, del “Recetto”: nell’Arset si erge il Campanile e si trovano la Chiesa e il Comune. Proprio nell’antico Recetto si trova l’attuale Piazza Don Emilio Baro, per il Palio trasformata in Arena delle Dame e dei Cavalieri, che si apre davanti alla Chiesa di Santa Marta. Il simbolo dell’Arset è una corona che sormonta la porta di una delle cantine storiche del Recetto, ed i suoi colori sono il rosso ed il bianco.

Campore
Il verde ed il bianco, con l’aquila che vola sopra il campanile, rappresentano il Cantun Campor. Cantone molto popolato, comprende le zone di ultimo sviluppo urbanistico e si estende nella direzione di Cigliano ed in quella di Rondissone. Confina con l’Arset a Nord, con le Frazioni a Sud e con l’Uje a ovest.

Frassjun
Variegato e vasto è il territorio delle Frazioni, dai colori giallo e nero e rappresentate dal Castello della Rocca sullo stendardo. Periferia Villareggese verso Rondissone oltre il Campore, la Cascina Amorosa, il Gerbido, la Rocca, la Risera: sono solo alcuni dei luoghi caratteristici delle Frazioni.

Uje
Il Cantone Ujè poggia le sue basi sulla storia più antica di Villareggia. Ugliacco è l’antico insediamento verso cui poi tutto il paese si è sviluppato. La quercia è il suo simbolo ed i suoi colori sono il blu ed il grigio.

Aggiornato al febbraio 2023